La comunicazione persuasiva
La Persuasione nella Comunicazione interpersonale
- Principi di Comunicazione efficace.
- La struttura della Personalità.
- La comunicazione Assertiva.
- Tecniche di persuasione con i canali di comunicazione.
- I 6 Principi di persuasione.
La Persuasione nel Marketing
- Conoscere il proprio pubblico: comprendere i clienti, le sue esigenze, i valori e le motivazioni per adattare la comunicazione persuasiva in modo efficace.
- Il Targeting Psicologico e le ultime tecniche di segmentazione.
- Influire sull’emozione: utilizzare l’emozione in modo efficace per creare un impatto emotivo duraturo e fidelizzante.
- Utilizzo di storie e metafore: il potere delle storie e delle metafore nella comunicazione
La Persuasione nella Vendita
- Credibilità e fiducia: L’importanza di costruire e mantenere la propria credibilità per aumentare l’efficacia della persuasione e guadagnare la fiducia delle persone.
- Ascolto attivo e capacità relazionali: praticare l’ascolto attivo per capire le esigenze e i punti di vista dei clienti e stabilire una connessione emotiva.
- Scoperta e utilizzo dei driver del processo decisionale, bisogni impliciti e motivazioni profonde.
- Guidare il processo decisionale del cliente verso la massima espressione delle sue potenzialità d’acquisto.
- Gestione delle obiezioni: Discussione sulle tecniche per gestire le obiezioni e le resistenze durante una conversazione persuasiva e fornire risposte persuasive.
- Etica della persuasione: L’importanza di praticare la persuasione etica, rispettando l’autonomia delle persone e considerando le conseguenze a lungo termine delle proprie azioni persuasive