Comunicazione efficace nel settore turismo
Un solo messaggio, tanti modi di comunicarlo
Scenari di comunicazione multicanale (Email, Telefono, sito, Whatsapp)
Divisi in piccoli gruppi, ogni team riceve lo stesso contenuto da comunicare a un cliente
La relazione e la comunicazione efficace con il cliente
Ascolto attivo e comunicazione empatica.
Simulazioni di ascolto attivo in situazioni critiche. Costruzione di risposte assertive e coinvolgenti.
Persuasione e negoziazione
Le leve della persuasione. Laboratorio: adattare lo stile negoziale al tipo di cliente
Comunicazione telefonica e scritta
Specificità della comunicazione telefonica: voce, tono, ritmo Email e comunicazioni scritte: chiarezza, tono, struttura.
Simulazioni di telefonate con clienti (standard, reclami, follow-up) Analisi e riscrittura di email reali
Comunicazione interna e gestione delle informazioni
L’importanza della comunicazione interna per la qualità del servizio. Gestione e smistamento delle comunicazioni interne. Come trasformare le richieste dei clienti in input per i processi. Simulazioni di passaggi informativi tra reparti (handover cliente).